CONSIGLI PER LA BELLA SCRITTURA


http://www.peav.it/articolo_03.htm#ottavoPER I GENITORI: per scrivere servono i movimenti fini della mano (non così facili per tanti bimbi dei giorni nostri che usano poco le loro mani) e un buon coordinamento motorio che utomatizzi la propria scrittura. Purtroppo, con la crescita e la personalizzazione del tratto grafico, la tecnica appresa con tanta fatica viene naturalmente modificata dai bambini, che a volte si ritrovano con pagine incomprensibili e piene di disordine.
Come è possibile allora risolvere questo problema?
PROVIAMO A RIPRENDERE LA TECNICA DEL CORSIVO!
Qui è possibile trovare una serie di consigli ed esercizi utili per una corretta impugnatura che favorisca una buona visione e l'uso del corsivo.

PER I RAGAZZI (medicine)

Ecco quattro esercizi che se svolti correttamente e per il tempo indicato miglioreranno sicuramente la tua calligrafia.

1. Copia tutte le lettere dell’alfabeto tre volte (sia in corsivo maiuscolo che in corsivo minuscolo) e cerca di mantenerne sempre le stesse dimensioni; riprova finché non ci riesci: le lettere sono tue creazioni e devi curarle!! L’esercizio va ripetuto tutti i giorni per una settimana. Dopodiché passa all’esercizio successivo.
2. Prendi una frase da un libro e cerca di ricopiarla lentamente (per riacquisire sicurezza nella costruzione di lettere e parole: ATTENZIONE AGLI ATTACCHI!!). Cerca di usare una buona calligrafia e controlla che l’altezza, la larghezza e la forma di ogni lettera/parola sia la stessa.
Dopodiché aumenta la velocità di scrittura. Esercitati per 10 giorni.
3. Questo esercizio è simile al precedente, l’unica differenza è che ora va svolto ad occhi chiusi. Ricopia una frase (non con troppi caratteri) per 10 volte cercando di mantenere le stesse dimensioni e la distanza tra una parola e l’altra. Esercitati per un’altra settimana.
4.Infine prendi una paginetta a caso da un libro. Copia l’intera pagina. Continua a fare una pagina al giorno per un mese. La pratica è importante per migliorare la tua calligrafia. Inoltre, mantieni la presa rilassata in modo che la scrittura scorra e si evitino crampi alla mano.

Nessun commento:

Posta un commento